10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita

Come passi i tuoi fine settimana? Sai quali sono le 10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita?

O arrivi così morto il venerdì sera da non aver fiato per programmare nulla oppure, al contrario, credi che un weekend ben speso sia pieno di cose da fare e di inviti da assecondare così da arrivare fuso il lunedì?

Hai notato che le persone disorientate dall’assenza dei ritmi lavorativi litigano di più nei weekend e in ferie?

E cosa hanno in comune le persone che fanno del loro weekend il porto di ristoro e la rampa di lancio della loro vita? Ecco dunque le 10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita per davvero:

1) Programma il weekend entro Giovedì

La mitica Lucy di Schulz che riflette sulle occasioni mancate della vita

Come dar torto alla mitica Lucy di Shulz?

Fai iniziare il fine settimana venerdì pomeriggio/sera cioè prima possibile programmandolo già da giovedì: sii dettagliato nelle cose da fare, realistico negli orari, equilibrato tra il mito del tutto o niente.

2) Metti la sveglia anche il Sabato e la Domenica

Sì metti la sveglia e rispettala. Magari premiati mettendola un po’ più tardi ma non troppo tardi! Il weekend cioè il tempo libero sarà molto più lungo se non poltrisci a letto, ti pare poco?

3) 10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita: dai priorità a ciò che è importante

Distingui ciò che è importante da ciò che è urgente e nei weekend dedica tempo a ciò che è importante. Soprattutto alle relazioni: non sono un oggetto che puoi aggiustare quando ti pare, ma un essere vivente che ha un limite di sopportazione dell’incuria.

Proprio come una piantina che muore (e non risorge) se non viene annaffiata in tempo. È sconvolgente leggere i più grandi rimpianti delle persone in punto di morte e tra questi il non aver passato più tempo con le persone amate.

4) Se devi comprare qualcosa, non farlo in orari di punta

Dirotta le tue spese durante la settimana ma se devi per forza fare acquisti nel weekend evita gli orari di punta e la domenica pomeriggio: è così deprimente divertirsi solo spendendo soldi, trasformarsi in homo oeconomicus anziché sapiens sapiens e contribuire allo sfruttamento domenicale delle persone addette alla vendita!

5) Fai una cosa per volta

Oggi chi cerca l’approvazione degli altri fa molte cose, contemporaneamente e con espressione da stress multitasking indotto. Le persone organizzate e di successo sanno però che l’abitudine al multitasking riduce sia l’efficienza che l’efficacia, moltiplica gli errori, obbliga a rifare, stressa le persone.

6) 10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita: mens sana in corpore sano

10 cose da fare nel weekend che ti cambiano la vita mens sana in corpore sano

Vitalità… caricamento in corso

Se proprio non fai un po’ di sport ogni giorno, fai movimento almeno al fine settimana cioè cammina, marcia, corri, pedala…

Nonostante questa frase di Giovenale, “Mens sana in corpore sano”, ce l’abbiano detta all’asilo c’è chi ancora preferisce prendersi cura di sé in farmacia piuttosto che in piscina o chi si reca al centro riabilitativo per non essere andato prima al centro benessere.

Di fatto tempo e soldi spesi per lo sport sono tempo e soldi sottratti alla medicina, più o meno naturale che sia.

7)10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita: dedicati ai tuoi hobbies

Che c’è da spiegare? Stiamo parlando del weekend non dei lavori forzati! Permettiti di divertirti, permettiti di non produrre ricchezza ma gioia!

8) Ascolta, medita, prega

Se ad occhio nudo non vedi il Polo sud non significa che il Polo sud non esiste, ma che non ci sei ancora stato.

Così è per la parte spirituale di ogni persona, c’è in tutti anche se per qualcuno è appunto laggiù al Polo.

Su quanto le persone felici e di vero successo ascoltino e meditino puoi leggere dovunque.

9) 10 cose da fare nel weekend che cambiano la vita: NO FOMO SÌ JOMO

No, non è uno yogurt ma l’acronimo di “fear of missing out” (F.O.M.O.) e di “joy of missing out” (J.O.M.O.), definizione data da Randi Zuckerberg alla “paura di perdersi qualcosa” o al contrario alla “gioia di perdersi qualcosa”. Sei FOMO se:

  • Guardi lo smartphone quando ti chiama lui e non a intervalli regolari stabiliti da te (ring-anxiety);
  • Mangi bevi dormi ti lavi ti vesti vai in bagno rigorosamente con smartphone a portata di mano (nomo-fobia);
  • Se sei solo, non riesci a non consultare lo smartphone (idem);
  • Fotografi, filmi, condividi senza esserti gustato nulla di ciò che sta accadendo qui ed ora (idem);
  • Ti distrai e trascuri le persone per rispondere a qualsiasi notifica o messaggio (phubbing);
  • Perdi preziose ore di sonno perché vai a letto con lo smartphone e lo usi sia prima di dormire e sia se hai risvegli notturni, ovviamente cronicizzando l’insonnia (questo problema, diffusissimo anche tra gli adolescenti lasciati a se stessi, si chiama vamping);
  • Posti molto perché hai molto bisogno dell’approvazione degli altri (è questo il meccanismo psicologico che governa ogni ricerca di like e ogni selfie inducendo rispettivamente like addiction e selfitis).

Sei JOMO se decidi tu quando andare a leggere qualcosa, se non permetti a nessuno di interromperti o di carpirti risposte impulsive, in pratica se sei padrone del tuo tempo: è sempre poco e quindi altamente prezioso.

10) Vivi il Sabato del villaggio

Usa il sabato per staccare completamente dal lavoro e fare quelle cose che stancano di più. Utilizza la domenica per rilassarti e disporti alla settimana entrante.

Ciò non significa stare davanti al televisore ad aspettare il fatidico Sunday blues delle 16.13, cioè quel senso di tristezza che accorcia e rovina la festa, ma fare ciò che piace senza stancarsi troppo. Se però sei vittima di Sunday blues, che è somigliante alla depressione post-ferie, puoi fare così:

  • Inverti le funzioni del sabato e della domenica: quindi sabato riposo e domenica più attività ed impegni;
  • Se resti a casa, no tv e smartphone ma hobbies e giochi da tavolo;
  • Fai sport;
  • Cucina e chiama amici;
  • Organizza gite, visite ed escursioni, tra natura e cultura, magari col pranzo “al sacco”.

Laura Vanderkam, autrice newyorkese di “What the most successful people do on the weekend”, è convinta che le persone di successo abbiano capito che la chiave per una settimana migliore è un weekend migliore.

Se però fai fatica a ricordare che l’inizio che può cambiare la vita non è il lunedì ma il sabato, puoi contattarmi qui.

Share This:
error: Content is protected !!