Quando ascolto le persone cerco sempre di imparare da loro come hanno fatto ad affrontare quel dolore, il cui superamento li ha resi più forti.
Perché la vita è fatta così: anche se fai di tutto per evitare il frontale, qualche incidente capita eccome.
Ecco dunque i 10 suggerimenti principali che ho raccolto nel tempo su come diventare più forti nella vita.
La teoria del cigno nero sviluppata da Nassim Nicholas Taleb, esperto di matematica finanziaria e autore di “Antifragile – Things that gain from disorder”, è una metafora che parla di eventi inaspettati e non prevedibili di forte impatto e dei due approcci possibili al futuro incerto:
Ciò che rende fragili è innanzitutto credere che osservare il passaggio di molti cigni bianchi significhi che non passerà, ad un certo punto, anche il cigno nero.
Come dire… augura ad una persona di essere felice, ma soprattutto augurale di saper superare il cigno nero, sapendo come diventare più forte nella vita.
Osserva un calice di cristallo, vedi le caratteristiche della sua fragilità e applicale all’essere umano: si rompe facilmente; ha bisogno di stabilità, protezione e prevedibilità; richiede assenza di fattori di stress; resta integro solo nel migliore dei casi. Quindi la persona fragile cambia solo se costretta e facilmente soccombe allo stress post traumatico.
Un oggetto robusto resiste all’uso e per certi versi all’abuso un po’ come la persona resiliente: si rompe difficilmente; non ha un particolare bisogno di stabilità, protezione e prevedibilità; non richiede assenza di fattori di stress; resta integro nel migliore e spesso anche nel peggiore dei casi. Quindi la persona resiliente cambia se costretta ma sopravvive anche bene allo stress post traumatico.
Ci sono reazioni negative al cigno nero, ma anche reazioni positive. Antifragile è tutto ciò che migliora in seguito ad uno shock, pur ovviamente non avendolo cercato. Antifragile è tutto ciò che cambia adattandosi meglio alla realtà e non resistendo. La vitalità che scaturisce dall’iper-reazione ad una durezza esistenziale è ciò che permette di evolvere oltre l’immaginato. Quindi la persona antifragile cambia anche quando non è costretta dal cigno nero di turno, perché è mossa da un dinamismo interiore di miglioramento e, quando è costretta al cambiamento, sviluppa un plus di energia da cui ricava innovazione e crescita post traumatica. L’antifragilità umana non è però una dote assoluta: non si può mai presumere di se stessi, siamo umani cioè sempre in prova.
Ho avuto l’onore di ascoltare molte persone e da tutte ho imparato. Questi sono, al momento, gli aiuti più frequentemente segnalati per diventare più forti nella vita che le persone mi hanno suggerito dopo averli messi in atto:
dare valore alla vita progettandola, non mettersi in balìa della pigrizia e del pressapochismo o dei problemi degli altri, fare del proprio meglio in modo da potersi onestamente dire “Ho fatto tutto ciò che dipendeva da me”.
e comprendere che la vita vera prevede sempre imprevisti ed errori.
perché ogni giorno tutti passiamo attraverso le nostre Sliding Doors (dal film del 1998 interpretato da Gwyneth Paltrow).
introducendo anche piccoli cambiamenti quotidiani che facciano passare dal circuito vizioso della paura a quello virtuoso del piacere del cambiamento. Infatti più evitiamo le nuove esperienze e meno impariamo nuove strategie per entrare in relazione, risolvere problemi, rinnovare i nostri punti di vista.
proprio quando passa il cigno nero: non significa piangersi addosso ma riconoscersi nella sofferenza e volersi più bene.
di un cigno nero passato che siamo riusciti a superare.
ma chiedere sempre sostegno affettuoso e aiuto competente.
verso la trasformazione, non la resistenza.
agli occhi di Dio.
E tu come ti liberi della fragilità e come diventi più forte nel vita? Cerchi il cambiamento o gli resisti? Vuoi provare il Life coaching per diventare più forte e trasformare il cigno nero da crisi ad opportunità?