Cosa comporta cambiare vita

Prosegue con questo nuovo articolo la mia collaborazione con il settimanale

“La vita del popolo” per la rubrica “Stile di famiglia”.

08/04/2021 di Lucia Boranga da La vita del popolo

Tutti i diritti riservati

  • Cambiare vita e voltare pagina
    Le pagine di un vecchio libro con in mezzo fiori freschi di campo

  • Fu Eraclito a dire che nessun uomo entra due volte nello stesso fiume perché il fiume non è mai lo stesso e neppure l’uomo che vi si immerge. Con questo il filosofo di Efeso voleva suggerire che tutto scorre e cambia, oggi sappiamo a partire dalle nostre cellule che ci permettono di vivere proprio perché si rinnovano continuamente. Ma se il cambiamento fisico è evidente e innegabile, quello interiore trova mille difficoltà ad essere ammesso e accolto. Si fa presto a dire che si vorrebbe cambiare vita, eppure quante volte si resta davanti ad una porta ormai chiusa, gravati da ciò che ha finito il suo compito, invece di accogliere il nuovo?
  • Cambiare vita e attraversare resistenze e paureUn giovane di spalle cammina in un tunnel, vedendone la luce al fondo, con i piedi all'asciutto ma due muri d'acqua a destra e a sinistra

     

  • Cambiare prevede la rinuncia ad un prima e nessuno vive con indifferenza il distacco da una propria quotidianità, soprattutto se è stata faticosamente costruita e lungamente vissuta. Cambiare vita implica anche un conflitto interiore tra il bisogno di miglioramento e la paura di morire interiormente, prima che fisicamente. Eccola nominata, la morte, meglio dire ogni morte esistenziale, e la paura di essa che appartiene a tutti gli esseri umani, soprattutto a chi non la nomina e a chi non ci vuol pensare. Quando si avverte la spinta interiore che suggerisce di cambiare qualcosa della propria vita, la prima reazione è proprio quella di opporvi resistenza, per la paura di perdere e perdersi. Ma continuare a negare a se stessi la necessità di conversione, quale processo continuo e non singolo evento eccezionale, produce tutto il mal-essere di cui l’uomo è capace e al contempo vittima. Per riuscire a cambiare servono in realtà un insieme di cose. Certamente, ascoltarsi e ascoltare il disagio, o la mancanza, o la sopraggiunta inadeguatezza.
  • Cambiare vita e spiccare il volo verso la libertàUna colomba spicca il volo verso il cielo azzurro e rompe le sbarre della gabbia

  • Anche distinguere ciò che è essenziale per la crescita personale da ciò che non lo è, rinunciando proprio a quest’ultimo. E non rimandare per cambiare quella tal questione o aspetto, perché il momento ideale è sempre l’adesso. Non incolpare qualcuno o qualcosa per i propri sbagli e considerare che la sconfitta è un’esperienza inevitabile e umanamente salutare per tutti, a patto che si sia disponibili a far tesoro della lezione di vita ricevuta. Poi l’audacia di fare qualcosa di diverso per avere risultati diversi, mettendoci diligenza, costanza ed autodisciplina. Credere infine in se stessi ma anche allearsi con persone capaci di ispirarci e sostenerci. Più di tutto però, per affrontare ogni singolo cambiamento che ci costa e ci fa paura serve guardare la propria vita accorgendosi che è da sempre un continuo provvidenziale processo, ora nel piccolo ora nel grande, di vita-morte-recupero rinnovato. Un anticipo dell’Evento pasquale.
  • Cambiare vita, gli essenziali della crescita personale

Share This:
error: Content is protected !!